La Crioterapia nello Sport

La crioterapia è molto usata nello sport. Molti atleti sportivi e di grande fama mondiale come il calciatore Ronaldo, ne fanno uso. Le applicazioni della crioterapia sono molteplici e nell’articolo parleremo dei benefici della crioterapia nello sport.

I benefici della terapia del freddo sul corpo e sul fisico sono molti, tantissimi atleti e professionisti dello sport ne fanno uso costantemente. 

La crioterapia è un alleato fondamentale per la performance sportiva perchè:

  • restituisce energia al fisico, mantenendo la tonicità muscolare;

  • riduce notevolmente i tempi di recupero dall’infortunio;

  • ha effetti defaticanti per il post allenamento.

L’immersione in vasca di ghiaccio post allenamento produce effetti sia analgesici che antinfiammatori tanto che la prima cosa a cui si pensa, quando si prova dolore dopo l’allenamento, è mettere del ghiaccio.

Lo stesso principio viene applicato per la crioterapia nello sport: immergersi in una vasca d’acqua con del ghiaccio permette di lenire il dolore muscolare e contenere il gonfiore, svolge un’azione rilassante sciogliendo i muscoli ed evitando che rimangano contratti, blocca la produzione di acido lattico e rallenta il metabolismo dei tessuti muscolari e il loro deterioramento in seguito allo sforzo atletico.

Tutte queste azioni del freddo si traducono in un recupero più veloce e, in linea generale, in un’attività di prevenzione dagli infortuni muscolari e tendinei da stress.

Ma non solo gli sportivi a giovarne: è un trattamento universale che riguarda sia l’uomo che la donna, in età avanzata o meno.

Considerando le sue caratteristiche, infatti, la crioterapia è la cura di longevità ideale perché preserva la tonicità della pelle e stimola il ringiovanimento cellulare. 




14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

La Terapia PRICE

Con PRICE (Protection - Relax - Ice - Compression - Elevation) si intende la combinazione di protezione, riposo, ghiaccio, compressione ed elevazione. Questo trattamento viene usato per i muscoli, i l